Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 21. Insegnare chimica fisica con dashboard sviluppate in Python (41%)

    2-mag-2024 16.30.26

    Insegnare chimica fisica con dashboard sviluppate in Python articolo, notizia, unipa, pubblicazione, cns, chimica nella scuola, didattica, società chimica italiana, divisione didattica, sci È stato pubblicato il numero 1/2024 di Chimica nella Scuola che riporta i contributi presentati al Convegno Nazionale della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana tenutosi a Salerno dal 15 al 17 ... e Storia della Chimica). Fra di essi anche un mio conributo dal titolo "Insegnare chimica fisica

  • 22. Insegnare italiano nella classe plurilingue. Un’esperienza di formazione in servizio (Strumenti e ricerche 3) (40%)

    24-gen-2019 14.57.34

    Insegnare italiano nella classe plurilingue. Un’esperienza di formazione in servizio (Strumenti e ricerche 3) Ricerca italiano L2, italiano L2, scuola, didattica, migranti Maria Rosa TURRISI (a cura di) Insegnare italiano nella classe plurilingue. Un’esperienza di formazione in servizio Scuola di Lingua italiana per Stranieri (Strumenti e ricerche 3) 2013 ISBN 978-88-908671-0-1 Scarica il volume EGLE MOCCIARO

  • 23. Il prof. Giuseppe Paternostro in Cina per insegnare nella prestigiosa università Sisu (40%)

    22-ott-2014 11.54.39

    Il prof. Giuseppe Paternostro in Cina per insegnare nella prestigiosa università Sisu paternostro, cina, progetto, scambi Continuano i proficui rapporti di collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo palermitano e la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). Dopo l’arrivo, durante il corso intensivo di lingua italiana Summer School 2014, di numerosi studenti cinesi, da lunedì il professore Giuseppe Paternostro ha iniziato ad insegnare

  • 24. Il prof. Giuseppe Paternostro in Cina per insegnare nella prestigiosa università Sisu (40%)

    2-set-2014 14.01.18

    Il prof. Giuseppe Paternostro in Cina per insegnare nella prestigiosa università Sisu paternostro, sisu, cina Continuano i proficui rapporti di collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo palermitano e la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). Dopo l’arrivo, durante il corso intensivo di lingua italiana Summer School 2014, di numerosi studenti cinesi, da lunedì il professore Giuseppe Paternostro ha iniziato ad insegnare nella prestigiosa

  • 25. Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati. Torna il Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna (38%)

    13-mag-2013 13.40.00

    Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati. Torna il Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna Master, di, I, livello, in, Didattica, dell'italiano, come, lingua, non, materna,, università, di, palermo,, didattica,, italian, language, school Torna il Master in “Didattica dell’italiano come lingua non materna”, erogato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche ... di I livello che permetterà ai suoi iscritti di insegnare lingua italiana come lingua seconda o come lingua

  • 26. Formazione ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (38%)

    19-mar-2017 11.29.51

    Formazione ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom Master L2/LS, Tirocinio L2/LS, Italiano L2/LS Chiara Tiranno e Laura Di Benedetto concluderanno il Master di II livello in “Teoria, Progettazione e Didattica dell’ Italiano come Lingua Seconda e Straniera” a settembre. E prima che il percorso formativo si concluda ... quello di poter insegnare l’italiano come lingua seconda e straniera. “E questo Master – affermano – ci è

  • 27. Formazione Master/ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (38%)

    19-mar-2017 12.15.41

    Formazione Master/ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom Master L2/LS, Italiano L2/LS, Tirocinio L2/LS Chiara Tiranno e Laura Di Benedetto concluderanno il Master di II livello in “Teoria, Progettazione e Didattica dell’ Italiano come Lingua Seconda e Straniera” a settembre. E prima che il percorso formativo si concluda ... quello di poter insegnare l’italiano come lingua seconda e straniera. “E questo Master – affermano

  • 28. Formazione ItaStra - Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all'estero per insegnare italiano a universitari e Rom (38%)

    27-giu-2014 10.49.36

    Formazione ItaStra - Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all'estero per insegnare italiano a universitari e Rom formazione, itastra, master Chiara Tiranno e Laura Di Benedetto concluderanno il Master di II livello in "Teoria, Progettazione e Didattica dell' Italiano come Lingua Seconda e Straniera" a settembre. E prima che il percorso formativo si concluda, rientreranno ... insegnare l’italiano come lingua seconda e straniera. “E questo Master – affermano – ci è sembrata

  • 29. Insegnare il racconto contemporaneo (35%)

    17-mar-2017 10.36.28

    Insegnare il racconto contemporaneo articolo, notizia, unipa L’iniziativa intrapresa dalla cattedra di Letteratura italiana contemporanea in collaborazione con la casa editrice Palumbo ha coinvolto i docenti di lettere della scuola secondaria in un corso- convegno di formazione regionale su temi, forme e modalità di insegnamento del racconto contemporaneo. I corsisti hanno preso parte a cinque seminari laboratoriali, che hanno incentrato attività e riflessioni sulla vitalità del racconto oggi

  • 31. ATENEO/Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati (32%)

    8-mar-2013 13.54.40

    ATENEO/Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati unipa, portale, universita Torna il Master in “Didattica dell’italiano come lingua non materna”, erogato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università degli Studi di Palermo e giunto alla sua quarta edizione. Il Master forma insegnanti di italiano L2 e LS. Si rivolge quindi a corsisti che insegneranno l’italiano fuori dall’Italia o in Italia a stranieri e/o immigrati. La formazione è erogata in modalità blended

  • 32. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (32%)

    29-mar-2019 13.00.00

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, apprendenti stranieri di italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA Giovedì 4 aprile. 14.30-19.30 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri di italiano L2

  • 33. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (32%)

    21-ott-2020 12.10.53

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA, Terza Missione, collaborazione con le scuole 4 aprile 2019 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri di italiano L2

  • 34. Lezioni sciasciane Leonardo Sciascia: insegnare, indagare, conoscere (32%)

    13-set-2023 14.50.30

    Lezioni sciasciane Leonardo Sciascia: insegnare, indagare, conoscere lezioni sciasciane, materiali, interventi dottorandi, dottorato, Studi Umanistici BIAGIA RUSSO

  • 35. Firenze (32%)

    10-dic-2018 11.24.00

    , Palermo 3/9 Attività 2017/2018 Formazione Insegnanti I Corso Insegnare statistica: idee e strumenti ... Insegnanti I Corso Insegnare statistica: idee e strumenti I Aggiornamento professionale ... @ UniFI SIS 2018, Palermo 4/9 Attività 2017/2018 Formazione Insegnanti I Corso Insegnare ... Attività 2017/2018 Formazione Insegnanti I Corso Insegnare statistica: idee e strumenti I Aggiornamento ... I Corso Insegnare statistica: idee e strumenti I Aggiornamento professionale per i docenti delle scuole

  • 36. "Insegnare il racconto contemporaneo" Corso di formazione regionale per docenti di lettere della Scuola secondaria (30%)

    7-mar-2016 12.36.00

    "Insegnare il racconto contemporaneo" Corso di formazione regionale per docenti di lettere della Scuola secondaria dipartimento scienze umanistiche, corso, formazione regionale, docenti, scuola secondaria, racconto contemporaneo 21 - 22 marzo 2016, ore 15, Università degli studi di Palermo - Polo didattico (edificio 19 Viale delle delle Scienze) Il Corso, dedicato al racconto contemporaneo, sarà articolato in una sezione plenaria introduttiva seguita da cinque laboratori paralleli

  • 37. A scuola di racconto. Insegnare la letteratura del Novecento attraverso le narrazioni brevi (30%)

    6-ott-2023 9.39.54

    PROGRAMMA/PERCORSO DI ORIENTAMENTO Istituzione: Università degli Studi di Palermo – Centro Orientamento e Tutorato - Dipartimento di Scienze Umanistiche Anno scolastico di riferimento: 2023/2024 – 2024/25 – 2025/26 Referente dell’Istituzione per il Programma di Orientamento: prof.ssa Claudia Carmina, prof.ssa Donatella La Monaca Titolo del Programma/Percorso: A scuola di racconto. Insegnare la letteratura del Novecento attraverso le narrazioni brevi (da Pirandello

  • 38. Scienze della formazione primaria (quadriennale) 2011-2012 (30%)

    15-apr-2013 13.29.42

    inglese Titolo del corso: INSEGNARE L'INGLESE COME LINGUA STRANIERA. dalla Didattica Generale ... della lingua straniera come "didattica per competenze". 5 Insegnare/Apprendere a comunicare ... ., Sbaragli S. (2011).Matematica di base per insegnare nella scuola primaria, Bologna: Pitago-ra Scimone ... ). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria, Bologna: Pitagora D'Amore B., Fandiño Pinilla ... . Insegnare Storia nella scuola del XXI secolo Conosenza dei fondamenti epistemologici e metodologici

  • 39. PRELESLLA2018 (30%)

    5-ott-2018 12.13.47

    IN PLENARIA ATAYA-APP, per insegnare l’italiano L2 a migranti analfabeti o poco alfabetizzati ... ) Angatane fe: insegnare la lingua italiana in un centro di accoglienza per richiedenti asilo ... (Cooperativa Ruah, Bergamo) RELAZIONI IN PLENARIA ATAYA-APP, per insegnare l’italiano L2 a migranti ... (Associazione culturale F.I.L.I., Trento) Angatane fe: insegnare la lingua italiana in un centro ... fe: insegnare la lingua italiana in un centro di accoglienza per richiedenti asilo della Provincia

  • 40. Concessione Patrocinio dell'Ateneo e utilizzo del Logo - "Lezioni sciasciane. Leonardo Sciascia: insegnare, indagare, conoscere" - 6-8 maggio 2021 - (29%)

    12-nov-2021 11.56.18

    0 30050 0,00 Concessione Patrocinio dell'Ateneo e utilizzo del Logo - "Lezioni sciasciane. Leonardo Sciascia: insegnare, indagare, conoscere" - 6-8 maggio 2021 - concessione patrocinio, cerimoniale, rettorato ROSANNA CUFFARI /sites/portale/_categories/decreto/